Nell’ultima settimana il Piemonte ha visto una rapida salita dei contagi: proviamo a capire la situazione facendo un confronto con le altre regioni italiane.
I dati ci dicono che qui i casi giornalieri aumentano più rapidamente rispetto alle altre regioni: negli ultimi sette giorni in Piemonte l’incremento medio giornaliero dei nuovi casi è stato dell’8.5%, ovvero il terzo valore più elevato d’Italia dopo Umbria e Marche.
Per quanto riguarda i tamponi: il dato più indicativo della sofferenza del sistema di tracciamento è la percentuale di positivi rispetto ai casi testati. Una settimana fa in Piemonte era sesto in Italia con il 3,8%, oggi invece è secondo con il 7,4%, subito dopo la Liguria che arriva al 7,7%.

Insomma, il messaggio è chiaro: il virus in Piemonte è in una fase espansiva e potreste incontrarlo in giro molto più facilmente di una settimana fa, gli ospedali stanno tornando a riempirsi e il sistema di tracciamento sta mostrando segni di sofferenza.
E’ un momento critico: se non riusciremo a rallentare la velocità di diffusione del contagio adottando dal basso comportamenti responsabili, il rischio di nuove misure restrittive imposte dall’alto potrebbe presto diventare molto concreto.